Termografia IR per la manutenzione degli impianti elettrici

,

Utilizzare la termografia IR per prevenire guasti o malfunzionamenti degli impianti elettrici a bassa e ad alta tensione. Un investimento che si ripaga nel tempo e che ci fa dormire sonni tranquilli


Un guasto elettrico o un black out improvviso possono causare danni o disagi importanti. La termografia IR finalizzata alla manutenzione delgi impianti elettrici ci può aiutare evitando che l’imponderabile possa accadere….

Infatti, la termografia IR permette indagini non distruttive, non invasive ed effettuabili a

Morsettiera: termografia IR

distanza: è pertanto di grandissima utilità per la verifica dello stato delle installazioni elettriche in modo da pianificare eventuali interventi di manutenzione preventiva ed evitare interruzioni del servizio o inconvenienti ancora più gravi (danneggiamenti, cortocircuiti, incendi, ecc.).

Il principio base è la lettura delle temperature superficiali attraverso l’analisi della radiazione termica infrarossa (IR), che avviene con precisione e da distanza di sicurezza, e la relativa riproduzione come immagine termica a colori: in questo modo possono essere evidenziate anomalie o sovratemperature critiche sulle quali intervenire prima che il sistema o l’elemento collassi.

Quando la corrente elettrica attraversa un qualsiasi elemento che presenta una resistenza, genera calore. Al crescere della resistenza elettrica, aumenta il calore dissipato.

Termografia di componente elettrico

Nel tempo la resistenza di un elemento può aumentare per corrosione, contatti allentati, deterioramento, danneggiamento, usura, ecc. Valori di temperatura anomali possono preludere a guasti: identificare con tempestività tali anomalie permette di evitare guasti o rischi ancora maggiori come incendi. Diverse compagnie di assicurazione richiedono una verifica preventiva e periodica dei quadri elettrici prima di assumere il rischio di una polizza.

Gli ambiti di intervento comprendono sia i sistemi elettrici ad alta tensione, per i quali è particolarmente apprezzata la possibilità di effettuare ispezioni a distanza, come quelli a bassa tensione.

Sono più sempre più numerosi i soggetti che si affidano a questo tipo di analisi preventive per installazioni a bassa tensione in centro commerciali, uffici strategici per banche o enti pubblici, alberghi, industrie.

Vedere con la termocamera

Senza dimenticare che il mondo visto all’infrarosso sa essere affascinante!