Superbonus 110% il Decreto Rilancio è legge – Efficienza energetica a costo zero
Il Superbonus è un’agevolazione prevista all’articolo 119 del Decreto Rilancio, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n. 77, stabilisce che la detrazione prevista dall’articolo 14 del D.L. n. 63/2013, che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Per gli interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, involucro e impianti, la detrazione è concessa a condizione che questa determini un miglioramento di almeno due classi della certificazione energetica ante opera ottenibile anche considerando il contributo di altri interventi “trainati” detraibili, anche questi al 110%. Questo permetterà riqualificazioni multi intervento e ristrutturazioni, fino alla demolizione e ricostruzione, che siano in grado di produrre un significativo miglioramento dell’efficienza del nostro patrimonio edilizio.
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione in cinque anni, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, per la cessione del credito.
Efficienza energetica e sostenibilità con il sistema a cappotto in sughero biondo BioVerd
L’isolamento termico esterno a cappotto è uno dei più convenienti fra tutti i possibili interventi di riqualificazione energetica, grazie all’ottimo rapporto tra costo dell’intervento e risparmio ottenuto. In funzione dell’ubicazione dell’edificio e della natura dei materiali, si può ottenere un risparmio economico, in termini di minori costi energetici, rispetto ad un edificio non isolato.
Meno consumi uguale non solo a meno spese, ma anche a una minor quantità di emissioni inquinanti: il forte risparmio economico si unisce così ad un’importante salvaguardia ambientale.
Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio
cappotto in sughero
coperture
sottotetti
pavimenti
con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare singola o situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Sono compresi gli interventi di efficientamento anche se realizzati mediante opere di demolizione e ricostruzione che non modifichino la volumetria originale.
Continua a leggere l’articolo sul sito www.coverd.it