Sughero il miglior materiale isolante termico e acustico
Sughero per edifici in bioedilizia e bioarredamento
Il sughero utilizzato per l’isolamento termico e l’isolamento acustico garantisce ambienti sani e traspiranti, ideale per isolare acusticamente e termicamente gli edifici.
Conosciamo tutti il sughero per essere utilizzato come tappo per vini pregiati di assoluto prestigio. Meno conosciuti sono gli altri ambiti in cui il sughero è usato per dar vita a prodotti di cui tra poco vi illustreremo le qualità.
Il materiale derivante dalle sugherete (bosco aperto che permette la crescita di una vegetazione erbacea e arbustiva), è utilizzato nell’abbigliamento, nel settore calzaturiero, nella nautica, nell’artigianato, nel bioarredamento e anche nell’edilizia bio e in quella tradizionale. Merito delle sue tante proprietà.
La casa respira con il sughero il miglior materiale isolante termico e acustico naturale
La produzione italiana di sughero si concentra in Sardegna (85 % ) particolarmente in Gallura (95 % ), dove sono presenti le sugherete. Ogni 10-12 anni si effettua la decortica, l’estrazione della corteccia, operazione svolta a mano e non invasiva, visto che l’albero si libererebbe comunque della corteccia, e utile a far assorbire alla pianta più CO².
Sughero per edifici in bioedilizia e bioarredamento
Numerosi gli interventi con l’utilizzo del sughero per l’isolamento termico e l’isolamento acustico degli edifici e degli ambienti aperti al pubblico.
Nuovo arredamento in sughero Bio della Linea SugherDesign
Sgabelli (curiosi quelli a forma di tappo), tavoli che già si vedono principalmente in cantine, bar e ristoranti.
Continua a leggere l’articolo sul sito www.coverd.it
Categorie articoli
- Acustica (67)
- Applicazioni (30)
- Controsoffitti Rivestimenti (16)
- Coperture (5)
- Pareti divisorie (3)
- Pareti perimetrali (13)
- Ponti Termici (1)
- Sottofondi (1)
- Sottotetto (1)
- Coverd (12)
- Sughero (7)
- Eventi (11)
- Convegni (5)
- News (35)
- Prodotti (4)
- Servizi (69)
- Testo Revisionato (37)