Scuola Elementare Sartirana (LC) – Correzione acustica
La scuola elementare di Sartirana sceglie ancora Coverd per insonorizzare la mensa
Il comfort acustico è un requisito fondamentale per il benessere delle persone in un luogo chiuso, soprattutto in casi particolari come gli edifici scolastici e le mense.
Un progetto acustico non adeguato potrebbe compromettere la possibilità di svolgervi determinate attività, causando anche fastidio o disagi come l’emicrania.
Coverd esegue un’ottima insonorizzazione per la mensa della scuola elementare di Sartirana
Sane abitudini per avere una mensa ottimale
La mensa è un classico luogo sempre affollato e quindi caotico, ma in una scuola è un momento di riposo dopo le lezioni. Gli studenti e gli insegnanti sono stanchi e necessitano di un’ambiente accogliente e confortevole.
Per questo è molto importante che venga eseguita un’ottima insonorizzazione, altrimenti il riverbero di un luogo chiuso colmo di persone potrebbe essere deleterio.
Anche le condizioni microclimatiche delle aule sono fondamentali per il benessere di alunni e docenti. Questo significa che devono essere mantenute una certa temperatura e umidità dell’aria.
Pannelli in sughero biondo naturale nelle loro varianti Kontro, SoKoVerd.C1 e DiFono
Le caratteristiche del sughero
Per fortuna Coverd ha la soluzione ideale che risolve entrambi i problemi: pannelli in sughero biondo naturale. Il sughero, infatti, ha caratteristiche fonoassorbenti e termoisolanti.
Inoltre, è molto leggero, elastico e ha un’elevata resistenza, nonostante la sua impermeabilità all’aria e ai liquidi, è poroso e resiste a carichi elevati, all’invecchiamento, alla marcescenza e non viene attaccato da roditori e insetti, non ha nessun effetto negativo sulla salubrità e traspirazione dell’abitazione, non provoca allergie e durante la fase di lavorazione e di applicazione non genera polveri irritanti.
Insomma, non si può chiedere di meglio!
Confronto tra l’intervento eseguito più di dieci anni fa e quello appena realizzato
I tempi di riverbero
Prima di eseguire un isolamento acustico negli ambienti interni, Coverd esegue una rilevazione del tempo di riverbero nella mensa, che è indice della riflessione del suono sulle pareti interne.
In base ai risultati, Coverd propone la migliore soluzione acustica che, per un intervento veloce e non invasivo, può essere l’inserimento di pannelli fonoassorbenti, creare contropareti o controsoffitti fonoassorbenti o rivestire solo alcune parti delle superfici con appositi materiali che riducono il riverbero.
A lavoro terminato, Coverd calcola nuovamente il tempo di riverbero per valutare i progressi e risultati ottenuti.
Collaudo dei tempi di riverbero a lavoro terminato con ottimi risultati
La soluzione acustica di design
Per la scuola elementare di Sartirana, Coverd corregge l’acustica della mensa tramite:
- Controsoffitto con pannelli preformati in sughero biondo naturale supercompresso preformato e pretinteggiato Kontro
- Rivestimento a parete con pannelli in sughero biondo naturale superkompatto preformato e pretinteggiato SoKoVerd.C1
- Barriera modulare fonoassorbente in sughero biondo naturale DiFono in mezzo ai tavoli
Si tratta di un intervento già eseguito più di una decina di anni fa, ma di recente la scuola ha ampliato lo spazio dedicato alla mensa ed essendosi trovata molto bene ha scelto ancora Coverd che a sua volta ha ampliato i lavori.
I prodotti isolanti sono stati personalizzati con un gioco di colori bianco e azzurro che secondo la cromoterapia donano luce, calma, pacatezza, estroversione e diplomazia.
Continua a leggere l’articolo sul sito www.coverd.it