Manovra 2021: Proroga ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus facciate
Nel documento programmatico di Bilancio compare la proroga di vari bonus edilizi, dall’ecobonus al bonus facciate. Il superbonus 110% non entra in manovra, ma sarò prorogato al 2023 con le risorse del Recovery fund.
Le detrazioni casa 2021
Per il bonus casa la proroga fino al 31 dicembre 2021, prevede le seguenti misure:
- Bonus Ristrutturazioni: detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio;
- Ecobonus: detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica, con le stesse aliquote previste per il 2020 (50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le rimanenti tipologie);
- Bonus Facciate: detrazione con aliquota del 90% delle spese sostenute per le opere di rifacimento delle facciate degli edifici;
- Bonus Arredo: della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati;
- Bonus Verde: detrazione Irpef 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili.
Bonus Ristrutturazioni
Proroga fino al 31 dicembre 2021 anche per la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, nota anche come bonus casa o bonus ristrutturazioni. Si tratta di detrazioni pari al 50% delle spese, con un limite massimo di € 96.000 per ciascuna unità immobiliare. Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà.
Continua a leggere l’articolo sul sito www.coverd.it