Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici

,

Il progettista Ing. Serini, parla dell’intervento di correzione acustica nei refettori delle scuole di Pero, testimoniando la scelta del controsoffitto in sughero naturale


A metà degli anni ’90 nell’allora scuola materna elementare di piazza G. Marconi a Pero (MI), l’Amministrazione competente, ha rilevato un problema di confort acustico, decise di intervenire mediante un intervento di insonorizzazione dei due refettori scolastici.

Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici con i pannelli in sughero colorati Kontro

Tempo di riverberazione elevato

I refettori, ambienti importanti per la vita di una scuola, spesso sono collocati in spazi non appositamente studiati o comunque caratterizzati da standard desueti: in questo caso si presentavano come ambienti vasti, relativamente vuoti, di altezza limitata, ma molto estesi in pianta. In pratica si trattava di un volume ampio con poca estensione di superfici potenzialmente fonoassorbenti, eppure con notevole estensione di due superfici contrapposte a breve distanza, pavimento e soffitto, entrambi lisce, dure e molto riflettenti per il suono.

L’affollamento di bambini allegri durante la pausa mensa e l’elevato tempo di riverbero producevano un effetto di notevole inquinamento sonoro, con perdita dell’intelligibilità della parola.

Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici. Progettista e direttore lavori: Arch. Ing. Mario Vittorio Serini Rho (MI)

Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici. Progettista e direttore lavori: Arch. Ing. Mario Vittorio Serini Rho (MI)

Progettazione

Nell’incarico di progettazione e direzione lavori che fui chiamato a espletare insieme al collega arch. Alberto Masseroni, la scelta fu quella di intervenire in modo semplice ma efficace sull’unica superficie molto estesa e facilmente trattabile: il soffitto.

Si optò per un controsoffitto che potesse coniugare le proprietà acustiche con la qualità intrinseca del materiale il sughero naturale e la resa estetica originale.

Avendo a disposizione una discreta altezza interna e poiché il soffitto preesistente presentava travi ribassate emergenti, la scelta fu quella di impostare il controsoffitto alla quota d’intradosso delle travi, in modo da disporre di un’intercapedine retrostante che contribuisse ulteriormente alla resa acustica.

L’occasione fu anche quella di integrare il disegno delle travi in un disegno originale della disposizione dei pannelli del controsoffitto appositamente studiato e coerente con la sagomatura dei pannelli stessi.

Completarono il progetto le scelte cromatiche, per dare un effetto non banale e consono a un ambiente scolastico.


Intervento con controsoffitto in sughero naturale

Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici con controsoffitto in sughero naturale Kontro. La scelta del materiale è un punto fondamentale, dove si è tenuto presente la necessità di garantire ambienti salubri sotto tutti gli aspetti, come i pannelli in sughero colorati.

Tecnicamente, il controsoffitto è stato realizzato con i pannelli preformati e pretinteggiati Kontro alloggiati in un’intelaiatura in alluminio preverniciato. Questo tipo di struttura consente di inserire senza problemi e in qualsiasi posizione i punti luce per una corretta illuminazione, un aspetto sempre molto importante negli ambienti aperti al pubblico.

Inoltre, rispondono pienamente per le normative antincendio e sono disponibili in una vastissima gamma di colore che consentono la migliore personalizzazione cromatica. È possibile realizzare dei simpatici mosaici.


Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici. Particolare della fase di montaggio controsoffitto in sughero Kontro

Intervento di correzione acustica nei refettori scolastici. Particolare della fase di montaggio controsoffitto in sughero Kontro

Materiale duraturo nel tempo, infatti a distanza di ventisette anni è ancora sano e bello.

 

Il progettista e direttore lavori

Arch. Ing. Mario Vittorio Serini

Serini associati arch-ing, Rho (MI)

www.csastudio.it