I prodotti in sughero biondo naturale Coverd sono conformi al CAM e soddisfano i Criteri Ambientali Minimi
Prodotti per l’isolamento termico SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL, SoKoVerd.AF, SugheroLite – pannelli per il trattamento acustico di ambienti SoKoVerd.C1 e Kontro. Tutti conformi ai CAM e quindi incentivabili al 110% come previsto dal decreto “Rilancio”.
Nel 2017, con la pubblicazione del Decreto 11 ottobre 2017 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”, per la prima volta si è stabilito che i materiali utilizzati in ambito edile debbano rispettare alcuni criteri ambientali orientando quindi le scelte progettuale in un’ottica di sostenibilità ambientale.
L’ambito di applicazione del Decreto riguarda l’edilizia pubblica, ma come spesso è accaduto in passato il provvedimento pare da subito essere stato costruito in un’ottica di estensione dei criteri ambientali minimi CAM anche all’ambito privato.
Complici le esigenze di rilanciare un settore economico in forte sofferenza a causa della recente emergenza sanitaria, l’estensione dei CAM al settore privato è ormai alle porte. Infatti, il decreto “Rilancio” prevede un consistente bonus fiscale per le ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche 110% ponendo però alcune condizioni progettuali, tra le quali la corrispondenza dei materiali isolanti ai Criteri Ambientali Minimi previsti nel Decreto per l’edilizia pubblica.
Se è vero che ad oggi si attende ancora la pubblicazione dei decreti attuativi nonché la conversione in legge del Decreto (con possibili modifiche allo stesso), è improbabile che possa essere eliminato il riferimento ai CAM.
Continua a leggere l’articolo sul sito www.coverd.it