Come togliere la muffa dai muri
Sughero il miglior isolante termico per pareti interne e soffitti
Isolamento termico a cappotto: Sughero il miglior isolante termico per pareti interne e soffitti
Nelle costruzioni recenti, solo dopo un anno che sono abitate, ci si ritrova con pareti annerite dalla muffa nera.
Se la temperatura è inferiore alla temperatura di rugiada, si forma in corrispondenza di quelle zone della condensa superficiale, causa poi della proliferazione di muffe.
Cause della formazione di muffa nera
Innanzitutto vi sono sicuramente, nella costruzione, dei ponti termici o delle pareti scarsamente coibentate. A questo difetto costruttivo, si aggiunge una cattiva ventilazione degli ambienti ed un’umidità relativa interna alta.
Questi ultimi due fattori però, incidono il più delle volte solo sulla quantità di muffa e non sulla sua formazione iniziale. La muffa è un fungo che, per proliferare, ha bisogno di un terreno fertile, ovvero un supporto ricco di umidità.
Come eliminare la muffa nera sulle pareti e negli angoli della casa
Innanzitutto bisogna disinfestare le superfici colpite dalle muffe, in modo da limitarne la diffusione. Peccato però che non sia la soluzione definitiva. Difatti con la disinfestazione si elimina l’effetto della muffa nera e non la causa. La causa scatenante abbiamo detto essere il ponte termico.
Come eliminare la muffa nera dai muri
Cappotto esterno
La prima soluzione per eliminare la muffa dai muri in casa, è senz’altro il cappotto esterno, in quanto, rivestendo tutte le superfici, si eliminano i ponti termici, omogeneizzando le temperature superficiali interne e quindi evitare le muffe sui muri.
Cappotto interno
La seconda soluzione per combattere la muffa dei muri, è di eseguire il cappotto interno in modo da eliminare definitivamente la muffa dal muro.
Sughero il miglior isolante termico a cappotto per pareti interne e soffitti
È importante, sia per la realizzazione di cappotti esterni che di cappotti interni, utilizzare un ciclo traspirante, in modo da evitare ristagni di umidità nella muratura. Il cappotto con pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.LV per bassi spessori e SoKoVerd.XL per alti spessori, è quello che risponde meglio a tutte le caratteristiche per la soluzione al problema della muffa nera sul muro e negli angoli delle pareti.
Continua a leggere l’articolo sul sito www.coverd.it
Categorie articoli
- Acustica (67)
- Applicazioni (30)
- Controsoffitti Rivestimenti (16)
- Coperture (5)
- Pareti divisorie (3)
- Pareti perimetrali (13)
- Ponti Termici (1)
- Sottofondi (1)
- Sottotetto (1)
- Coverd (12)
- Sughero (7)
- Eventi (11)
- Convegni (5)
- News (35)
- Prodotti (4)
- Servizi (69)
- Testo Revisionato (37)