10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo naturale

Un’importanza strategica qualitativa di vita sia per le persone che l’abiteranno, che per quelle che usufruiscono l’ambiente esterno.


La corretta scelta di un materiale isolante naturale, ecosostenibile e rispondente ai canoni della bioedilizia risponde pienamente ai 10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo.

Infatti il compito di un isolante, in particolar modo il pannello di sughero biondo naturale, è quello di ottenere un ottimo isolamento dal caldo, dal freddo, e contemporaneamente una buona protezione acustica con l’esterno, fra gli alloggi e fra le stanze.

La scelta del pannello di sughero biondo naturale come isolante và indirizzata prima di tutto sulla sua efficienza nel mantenere costantemente negli anni le sue caratteristiche prestazionali di coibente termico e acustico, tenendo conto che viene impiegato per risparmiare sui consumi energetici riducendo le spese di riscaldamento e raffrescamento e di conseguenza il consumo dell’acqua e dell’elettricità.
In tal modo il pannello di sughero biondo naturale rende gli ambienti ergonomicamente più sani.

 1. Risparmio energetico

10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo a cappotto le pareti perimetrali

10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo a cappotto le pareti perimetrali

Tecnicamente si identifica con l’indice ROI (Return on Investiment) che tradotto in italiano diventa Ritorno sull’Investimento che non è altro l’identificazione della redditività del capitale investito in una determinata operazione. In pratica serve per capire quanto il capitale investito ritorna in termini di reddito secondo la formula utile derivato da capitale investito.
Nell’isolamento termico l’utile è rappresentato dal minor costo del consumo energetico e il capitale investito nel maggior costo dei materiali isolanti inserito tra gli elementi costruttivi.
L’esperienza conferma che il costo d’investimento per l’isolamento termico di un edificio con pannelli di sughero biondo naturale di qualità eccellente SoKoKerd.LV si recupera in 3-5 anni, a fronte di una durata di vita dell’isolamento che supera abbondantemente i 30-35 anni.
Ne consegue che l’investimento consente di ottenere un guadagno mediamente per 25-30 anni con un ROI decisamente alto.

2. Detrazioni dei costi sostenuti

Attualmente la spesa che viene sostenuta per l’isolamento termico e acustico nell’ottimizzare l’efficienza energetica permette uno sgravio fiscale del 65% in caso e del 50% per le ristrutturazioni.
Ottimizzando l’efficientamento energetico dei consumi si ottiene un significativo decrementano del capitale investito a vantaggio di prodotti isolanti più perforanti e duraturi nel tempo come i pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF e SoKoVerd.LV.

10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo a cappotto esterno

10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo a cappotto esterno

3. Aumento del valore dell’immobile

Vi sono anche altri fattori che rendono economicamente conveniente l’investimento nell’isolare casa con i pannelli di sughero biondo naturale, come il suo valore in caso di vendita. Infatti migliorando la classe energetica ma soprattutto mantenendola anche dopo il rinnovo dei dieci anni di vita. Come risaputo la classificazione energetica mette sufficientemente in evidenza che il valore di una casa dipende strettamente dai suoi consumi, soprattutto in previsione di un incremento dei prezzi dell’energia, perché i costi di quest’ultima costituiscono la maggior parte dei costi mensili d’esercizio che l’utilizzatore si troverà a sostenere.

4. Riduzione emissioni CO²

Il ciclo di lavorazione del pannello di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL garantisce emissioni di CO² pari a zero dalla produzione all’impiego nel pieno rispetto dell’ambiente.

5. Rispetto dell’ambiente

L’impiego dei pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL come isolante termico e acustico degli edifici permette durante il suo esercizio di ridurre drasticamente il consumo di fonti energetiche per il riscaldamento e raffrescamento limitandone la produzione di CO² immesso nell’atmosfera.

6. Comfort abitativo

Per ottenere un ottimale comfort abitativo dell’uomo all’interno della casa, necessita il controllo e il mantenimento delle condizioni climatiche ottimali rispetto a quelle esterne estive ed invernali con un minor consumo energetico possibile. Di pari importanza assume anche l’aspetto della protezione acustica tra l’attività esterna con quella interna, quella tra alloggi e non ultimo la correzione acustica (eco o rimbombo) dei singoli locali in base all’attività destinata. Quindi si rende indispensabile completare i manufatti che compongono le strutture edili con un isolante che abbia caratteristiche chimico fisiche tali da garantire una climatizzazione la più naturale possibile. I pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL, racchiudendo tutte quelle caratteristiche tecniche naturali che madre natura ci mette a disposizione, risultano essere le più complete per isolare casa.

7. Italiano

Le cortecce della sughera da cui si ricava il sughero biondo bollito e ventilato utilizzato da Coverd per la formazione dei pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL viene raccolto, prodotto e lavorato esclusivamente in Italia.

8. Etico

Il ciclo di raccolta e lavorazione delle cortecce di sughero per la realizzazione dei pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL avviene senza sfruttamento di manodopera, come invece potrebbe avvenire con prodotti proveniente da altri continenti.

9. Ecosostenibile

E’ bene evidenziare che la raccolta della corteccia di sughero avviene senza abbattere un solo albero. Infatti l’operazione si identifica come decorticazione della pianta, cioè si toglie parzialmente la corteccia dal fusto per poi procedere alle successive lavorazioni, il tutto avviene manualmente.
Le successive lavorazione della corteccia di sughero e la relativa trasformazione in pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL, vengono effettuate con energie rinnovabili, fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e biomassa per la produzione dell’energia termica necessaria. Il trasporto avviene su brevi distanze permettendo un basso impatto ambientale.

10. Impatto zero

A partire dalla raccolta delle cortecce di sughero, a tutti i cicli di lavorazione e trasformazione dei pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.AF, SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL sino all’impiego per isolare casa, viene garantito un’emissione di CO² pari a zero, nel totale rispetto dell’ambiente ma soprattutto come ci insegna e suggerisce giornalmente madre natura.

Ecco il perché i 10 motivi per isolare casa con pannelli di sughero biondo diventano molto importanti se non essenziali.